Resoconto e aggiornamenti sul Congresso Federazione Europea degli Ordini

Relazione FBE Congresso Malaga 6-8 Giugno 2024

Carissime Colleghe e Carissimi Colleghi,

come sapete il nostro Ordine dallo scorso anno aderisce alla Federazione Europea degli Ordini.

Al Congresso annuale che si è tenuto il 7 e 8 Giugno scorso a Malaga hanno partecipato, a proprie spese, l'Avv. Mara Moretti e l'Avv. Lucia Fabbri, in rappresentanza del nostro Ordine.

Ha partecipato ai lavori congressuali anche un Collega iscritto al nostro Foro che ha dimostrato interesse per le iniziative della Federazione e che ha chiesto ed ottenuto di far parte di Commissioni della Federazione.

Come già comunicato lo scorso anno, chiunque sia interessata/o ad avere maggiori informazioni anche sulla possibilità di far parte di una delle Commissioni della Federazione (l'elenco è presente sul sito  https://www.fbe.org  ed è stata costituita anche una nuova Commissione che lavorerà sul tema della proprietà intellettuale) può contattare l'Avv. Lucia Fabbri.

Il prossimo incontro intermedio si terrà a Nanterre nel mese di Settembre ed è anch'esso aperto a chiunque abbia interesse a partecipare.

Le Commissioni della FBE  si riuniscono da remoto e la lingua dei lavori è l'inglese. Farne parte è un'ottima occasione di arricchimento professionale, tesa anche a stabilire contatti proficui con Colleghi membri degli Ordini europei aderenti.

Considerato anche il periodo di crisi tangibile che sta attraversando l'Avvocatura, il percorso di internazionalizzazione, teso a promuovere scambi, confronti e formazione. rappresenta un'importante opportunità professionale, specialmente per i Colleghi più giovani.

In tale ottica di confronto e collaborazione, il Presidente e alcuni Consiglieri in data 4 Giugno, si sono recati a Londra, a proprie spese, presso l'Alta Corte d'Appello, dove sono stati ricevuti da Lord Justice James Dingemans, delegato alle relazioni internazionali, per un proficuo confronto professionale organizzato dal Prof. Khawar Qureshi, che era intervenuto a Siena il 22 Settembre 2023, alla giornata dedicata alle relazioni internazionali organizzata dal nostro Ordine.

L'adesione alla FBE , la partecipazione al Congresso e l'incontro a Londra sono finalizzati, come detto, a creare opportunità, in maniera particolare per i giovani Avvocati iscritti al nostro Foro e sono iniziative dirette ad offrire occasioni professionali concrete.

Si allega una breve relazione dei lavori Congressuali della Federazione Europea degli Ordini.

Mara Moretti e Lucia Fabbri